L’INPS ha pubblicato il nuovo bando Home Care Premium 2022-2025, il progetto avrà decorrenza dal 01/07/2022 al 30/06/2025.

La prestazione è rivolta ai:

dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; pensionati – diretti e indiretti – utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP) e i loro coniugi, se non è intervenuta sentenza di separazione;

  • parenti e affini di primo grado anche non conviventi;
  • soggetti legati da unione civile e i conviventi;
  • fratelli o sorelle del titolare, se questi ne è tutore o curatore;
  • minori orfani di dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Sono equiparati ai figli, i minori affidati al titolare in virtù di affidamento (familiare, giudiziale o preadottivo) disposto dal giudice.

I Beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età, disabili.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Il soggetto richiedente (Beneficiario e/o Titolare del diritto) dev’essere in possesso di un PIN dispositivo.

Qualora il Beneficiario del progetto non coincida con il Titolare, quest’ultimo dovrà provvedere ad iscrivere il Beneficiario al programma “ Accesso ai servizi di Welfare “.

Il Beneficiario può altresì delegare alla presentazione della domanda il Titolare, previa compilazione dell’apposito modello di delega “Delega alla presentazione della domanda di assistenza domiciliare progetto Home Care Premium” scaricabile nella sezione “Tutti i moduli“ a cui si accede cliccando su “Prestazioni e servizi” nel sito istituzionale dell’INPS.

Il Titolare deve caricare il modello compilato dal Beneficiario, unitamente alla copia di un documento d’identità dello stesso Beneficiario, nel programma “Accesso ai servizi di welfare”.

A tale programma, si accede digitando nel motore di ricerca del sito INPS le parole “Accesso ai Servizi di Welfare” e cliccando su “Accedi al Servizio” per entrare poi nell’area riservata.

In caso di delega la domanda HCP potrà essere presentata a decorrere dal 10° giorno successivo all’iscrizione al programma “Accesso ai Servizi di Welfare”. La domanda di partecipazione al concorso Home Care Premium deve essere presentata dal Beneficiario e/o Titolare delegato, esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, secondo le seguenti modalità:

  1. Digitare nel motore di ricerca del sito INPS la parola “HCP” e cliccare sulla relativa scheda prestazione;
  2. Cliccare su “Accedi al servizio”;
  3. Selezionare la voce “Domande welfare in un click”;
  4. Digitare le proprie credenziali d’accesso (Codice fiscale e Pin Dispositivo);
  5. Cliccare sulla voce di menù “Scelta prestazione”;
  6. Selezionare la prestazione “Home Care Premium”;
  7. Seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

Per avvalersi del Servizio di Assistenza Domiciliare di cui al presente bando, devono presentare una nuova domanda anche i soggetti che già beneficiano del progetto. La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12.00 del 04 aprile 2019 alle ore 12.00 del 30 aprile 2019.

La domanda può essere presentata:

  1. Utilizzando il proprio PIN Dispositivo, in autonomia seguendo la procedura precedentemente indicata;
  2. Rivolgendosi al Contact Center dell’INPS raggiungibile al numero telefonico gratuito da rete fissa 803164 o al numero a pagamento da telefono cellulare 06164164;
  3. Rivolgendosi al Patronato.

Entro il 28 maggio 2019 l’INPS pubblicherà, nella specifica sezione riservata la graduatoria dei beneficiari ammessi alla prestazione.

Dopo la pubblicazione della stessa graduatoria, a decorrere dal 1 luglio 2019 alle ore 12.00 e fino al 31 gennaio 2022 alle ore 12.00, sarà possibile presentare nuove domande.

Per informazioni rivolgersi al numero di telefono dedicato Dott.ssa Valeria Peloso 070 90770116 – 3426580315.

In allegato Bando Pubblico Progetto Home Care Premium 2019 Assistenza Domiciliare (dal 1 luglio 2019 al 30 giugno 2022)

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com